...

Gaspare Giacalone, primo cittadino del paese in provincia di Trapani, ha raccolto l’appello del pastore e questa mattina si è ritrovato tra pecore e agnelli
“Questa mattina mi trovate tra pecore, agnellini e caprette perché Antonio, il pastore, mi ha chiamato disperato per loro. Ha appena saputo di essere risultato contagiato con la sua intera famiglia e non riesce a trovare nessuno che possa accudire il suo gregge. Sono corso subito all’ovile”. E’ questo il post pubblicato ieri sulla sua pagina facebook dal sindaco di Petrosino, in provincia di Trapani, Gaspare Giacalone.
Il pastore è positivo al Covid e il primo cittadino va ad occuparsi del suo gregge, Antonio, che è rimasto a casa, telefonicamente gli dà le indicazioni per accudire le sue pecore.
“Lui è rimasto a casa mentre telefonicamente provo a dargli un po’ di conforto e una mano per trovare una soluzione – dice il sindaco Giacalone – Antonio ama il suo lavoro, è tutta la sua vita e con un nodo alla gola mi ripete che queste creature non possono essere abbandonate. Il covid è anche questo, colpisce direttamente e indirettamente chi non c’entra niente. Mentre io non ho mai pensato che fare il sindaco fosse tutto onore e gloria. È mettere i piedi nella terra bagnata di sudore, dove c’è lavoro e sacrificio. Dove c’è sofferenza e bisogno. Oggi mi sento un po’ più sindaco”.
Il sindaco operaio, voluto da Zingaretti nella direzione nazionale del Pd, ha 52 anni una laurea in Scienze Economiche e Statistiche a Palermo e un master in Business administration da sempre è impegnato nel sociale, prima di far ritorno al suo paese Petrosino, dove è stato eletto sindaco, per ben 13anni ha lavorato a Londra come funzionario alla Bers (Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo) ed è tra i fondatori del circolo “Radio Londra” punto di riferimento per tanti giovani italiani emigrati a Londra.
...
...
...
...